Rubata in coppia assieme a quella di Jean Alesi, la Ferrari Testarossa di Gerhard Berger è stata ritrovata a Londra da Scotland Yard dopo 29 anni. Il raro esemplare del Cavallino – fabbricate soltanto 501 modelli – venne rubata da un albergo dove soggiornavano i piloti della Rossa (pare il Molino Rosso) durante il week-end del Gran Premio. All’epoca, la notizia trovò risalto sia sui media locali e tg.

La F512M era stata spedita in Giappone poco dopo il furto. A fine 2023 era stata portata nel Regno Unito e l’unità anticrimine era intervenuta per prenderne possesso e impedirne l’esportazione. La seconda auto, quella di Alesi, ad oggi non è ancora stata ritrovata e tantomeno effettuato alcun arresto.

L’agente Mike Pilbeam, che ha condotto le indagini, ha dichiarato: “La Ferrari rubata, del valore di circa 350.000 sterline (410 mila euro), è scomparsa per oltre 28 anni prima che riuscissimo a rintracciarla in soli quattro giorni. Le nostre indagini sono state minuziose e hanno incluso il contatto con le autorità di tutto il mondo. Abbiamo lavorato rapidamente con partner come la National Crime Agency, oltre a concessionari Ferrari e internazionali, e questa collaborazione è stata determinante per capire il passato del veicolo e impedirgli di lasciare il Paese”.