Parata di un centinaio di auto elettriche Domenica 3 marzo in Autodromo. Due giri in parata, a celebrare l’E DAy 2024, il grande evento della Comunità Solari italiane. Una sfilata capitanata da Tesla Model 3 del prof. Nicol Armaroli. A seguire una NSU Prinz elettrificata, del meccanico, di Imola, Fausto Golinelli. La giornata ha visto le premiazioni del primo Solar Champions League -Level 4, il campionato italiano di sostenibilità energetica delle comunità solari italiane. Nel 2023, si erano sfidate 28 diverse città , ogni squadra monitorata per tutto l’anno dalla piattaforma tecnologica del centro per le comunità solari che ha registrato le emissioni risparmiate, l’autoconsumo e la produzione green. Vince la squadra “Le Stelle” di Medicina.

L’esempio delle Città Solari

Le Comunità Solari- come fa sapere vaielettrico.it – sono una creazione tutta del prof. Leonardo Setti, al fine di far conoscere e incentivare all’utilizzo consapevole dell’energia elettrica. Mettono in sinergia le famiglie di auto produttori e le famiglie di consumatori residenti nella medesima città. Offrono consulenza, servizi e vantaggi economici agli associati (tra questi anche la ricarica a prezzi calmierati per auto elettriche) pur nell’ambito di un sistema elettrico regolato a livello nazionale. L’ingegnoso meccanismo si basa sul conteggio degli scambi diretti di energia.

Grazie al dispositivo smart meter che registra produzione green, autoconsumo, emissioni risparmiate,  ogni famiglia di ogni comunità solare può sapere in tempo reale quanta energia genera e auto consuma e quanta ne scambia con gli altri prosumer della comunità. Ricevendone un compenso in buoni spesa  finanziati con  fondi messi a disposizione dalle  aziende sponsor della comunità.

Tutti i numeri 2023 delle Comunità solari

Questi i numeri 2023 della Solar Champions League:
-28 Comunità Solari
-276 famiglie che partecipano su una community di 2600 cittadini solari
-104 automobilisti elettrici
-14 stazioni di ricarica chiamate Community Charger che hanno erogato 111788 kWh di energia elettrica 100% rinnovabile
-420.000 kWh prodotti dagli impianti fotovoltaici delle comunità
-179.078 kWh di energia elettrica direttamente consumata dai produttori
-62.939 kWh di energia elettrica condivisa nelle comunità

Benefici ambientali per ridurre le emissioni
-222.603 kg di anidride carbonica evitata per l’energia condivisa
-114.245 kg di anidride carbonica evitata dagli automobilisti elettrici
-336.848 kg di anidride carbonica evitata totale (28.000 alberi equivalenti)
-52.168 litri di benzina/diesel evitati
-59.703 metri cubi di gas metano evitato

Benefici economici per ridurre la povertà energetica
-133 euro di premio medio erogato all’anno per ogni famiglia sotto forma di buoni spesa da utilizzare nei negozi convenzionati
-420 euro di risparmio medio all’anno per ogni automobilista elettrico a ricaricare ai community charger rispetto a quanto pagherebbe alle colonnine commerciali; sale a 1500 euro se lo paragoniamo ai costi sostenuti da un automobilista tradizionale.