Si tratterebbe di 1 milione di euro all’anno fino al 2027 con scadenza della variazione nel 2028 — Un finanziamento aggiuntivo quindi, rispetto ai finanziamenti già autorizzati a favore di ACI per i due autodromi
*N𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗹𝗲𝗴𝗴𝗲 𝗱𝗶 𝗯𝗶𝗹𝗮𝗻𝗰𝗶𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝟮𝟬𝟮𝟭 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗮𝗶𝗼𝗻𝗼 𝟰𝟬 𝗺𝗹𝗻+ 𝟱 +𝟭𝟱 𝗲𝗱 𝗼𝗿𝗮 𝗮𝗹𝘁𝗿𝗶 𝟱. 𝗣𝗲𝗿 𝘂𝗻 𝘁𝗼𝘁𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝟲𝟱 𝗺𝗹𝗻 𝗮𝗱 𝗔𝗖𝗜)
L’importo è contenuto nel riquadro dei rifinanziamenti della recente legge di bilancio 2024, nel paragrafo che farebbe capo al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – tra quelli “introdotti dal Senato”. L’importo di 1 milione compare nella casella che va dal 2024 fino al 2027, indicati alla voce “Centenario dell’impianto dell’autodromo di Monza -Autodromo di Imola” . Proprio nei giorni scorsi il Presidente della Regione Bonaccini ha avuto un incontro con il Ministro Salvini, per discutere anche dell’adeguamento strutturale dell’Enzo e Dino Ferrari. Si presume quindi, che tali lavori potrebbero essere sostenuti in larga scala anche dal governo centrale romano.
Dunque, citando il testo: “Sul programma 13.1 Sviluppo e Sicurezza della mobilità stradale, viene operato, in Sezione II, un rifinanziamento di 1 milione di €, introdotto al Senato (1 milione di euro per ciascuno degli anni dal 2024 al 2026 e oltre fino al 2028) sul comma 446 della Legge di Bilancio del 2022 relativo agli autodromo di Imola e Monza.


Infrastrutture e trasporti. Il Confronto romano tra il Ministro Salvini e il Presidente Bonaccini aveva come oggetto anche i miglioramenti all’Autodromo di Imola richiesti dalla Formula 1 per garantire così lo svolgimento del Gran Premio, dalla messa in sicurezza all’adeguamento infrastrutturale: anche in questo caso è stato assicurato l’impegno del Governo.
“è stato sicuramente un incontro importante e costruttivo, che ci permette di mettere in fila e di avere le garanzie su alcune infrastrutture che sono che strategiche e fondamentali per lo sviluppo dell’Emilia-Romagna, anche nell’ottica della sostenibilità– spiegano il presidente Bonaccini e l’assessore Corsini-. Non ci siamo presentati con un elenco esaustivo ma ci siamo concentrati su alcuni temi principali, e usciamo dal confronto rinfrancati, perché abbiamo visto da parte del Governo l’impegno a dare risposte positive a un territorio che anche quest’anno, nonostante l’alluvione, si è confermato locomotiva dal paese, in particolare per l’export”.

Siamo convinti che Regione e Governo stiano procedendo nella stessa direzione: il ministro Salvini ci ha garantito che resteremo in stretto contatto per seguire il futuro di questi cantieri- concludono presidente e assessore- e ci ha inoltre confermato che a marzo sarà ospite della Regione per un convegno su mobilità e infrastrutture”.