Le conseguenze dell’alluvione nel ravennate tra morie di pesci e batteri nelle acque. Dal Tg2: campioni di acqua da esaminare in laboratorio con i primi risultati che hanno dato esiti preoccupanti per quanto riguarda il Canale Zaniolo, coloratosi di rosso. “Non c’è ossigeno” – riferisce Marco Canè, responsabile chimico Arpae Ravenna – “abbiamo fatto misure ripetute durante l’asse del canale e di ossigeno non ce n’è” .
Conselice: acque rosse nel canale Zaniolo , dove il ristagno delle acque si è protratto per settimane. Tutto questo per la massiccia presenza di alghe e batteri:
“è un disastro perchè è stata azzerata tutta la fauna ittica praticamente da qui al mare” – commenta Fabrizio Bandini, biologo –“abbiamo viste le morìe di pesci che ci sono state vicino alla foce “.


Quando il canale confluisce nel Destra Reno che sfocia poi a Casal Borsetti, accanto alle spiagge, le acque diventano nere.
“Abito al mare ma non posso andare a fare il bagno” – commenta un residente – Quanto ci vorrà per tornare alla normalità? Settimane, si dice. A Conselice, anche se fango e detriti sono stati rimossi, restano i danni e la paura che alla prima pioggia abbondante l’incubo possa ritornare. “abbiamo tirato giù tutta la roba, adesso bisogna metterla a posto” – afferma un anziano di Conselice – “adesso non sembra più il mondo di prima “ – avverte una signora – “la cosa però per me durerà per anni” – ammonisce – “l’acqua puzza” – spiega un operaio – “e non vi dico le zanzare che ci sono in giro, una cosa incredibile” .