IL BILANCIO DI CENTRO ABITA: UNA VENTINA DI BONUS FACCIATE E IL 40% DI IMMOBILI RISTRUTTURATI CON IL SUPERBONUS
Imola. Nel nostro territorio Centro Abita srl amministra circa 250 condomini. In Pedagna “grazie” al 110 è riuscita a portare a termine 3 dei 5 condomini in corso: attualmente due sono rimasti fuori.
-“Adesso è uscita una riforma che ci dà speranza” – ricostruisce Alan Manara, responsabile di Centro Abita srl “con questo decreto ci saranno nuove possibilità di utilizzare il credito. Se riaprono i crediti” – ammette Manara – “si può pensare di andare avanti, ma dobbiamo tenere conto dell’aumento dei prezzi”. Il problema del rincaro delle materie prime ha messo in ginocchio tutto il settore dell’edilizia : “Non si riescono a portare avanti nemmeno le manutenzioni ordinarie” – osserva Manara, che è anche Capogruppo di Imola Corre in Consiglio Comunale – “inoltre si riscontra anche una difficoltà di reperimento della manodopera. Il problema dei ponteggi, che prima non si trovavano, pare essere superato. In totale” – ricostruisce – “abbiamo portato a compimento una ventina di condomini con il bonus facciate ma poi è arrivato il Covid” – fa sapere – “unitamente al decreto anti-frode che ha fatto in modo che si bloccasse un po’ tutto. Noi, se devo essere sincero, abbiamo realizzato più mono-famigliari.”
Per quanto riguarda invece l’ormai tristemente famoso Superbonus, a Imola – “avevamo un totale di 56 richieste, con 19 condomini, circa il 40% siamo riusciti a soddisfarlo. Ci si aspettava di più”- ammette – “non è stato facile, ma ce la stiamo mettendo tutta per portare a compimento i restanti. In totale ” – spiega Manara – “abbiamo ristrutturato un 7,6% del patrimonio che amministriamo. Abbiamo fatto dei bei volumi con CIMS. Le imprese” – conclude – “per un po’ hanno continuato a rischiare ma poi si sono fermate perché rischiavano di fallire.Ora confidiamo nella nuova riforma per poter pensare di portare a termine le richieste in sospeso”