Si è svolto a Dozza un corso di formazione per comprendere meglio i nostri amici a quattro zampe.
ll patentino per cani è un attestato che viene rilasciato al termine di un percorso formativo per
diventare proprietari responsabili. A volte i cani hanno comportamenti indesiderati, sia nei confronti degli uomini che dei loro simili, e spesso questo avviene perché i proprietari non conoscono in maniera approfondita le caratteristiche del loro fedele amico a quattro zampe.
L’Azienda USL organizzano dei percorsi formativi con rilascio di un attestato finale, il cosiddetto “patentino” (l’iniziativa rientra nel quadro dell’Ordinanza del 3 marzo 2009 del Ministero della Salute, la cui validità è stata a tutt’oggi prorogata).
Nei giorni scorsi a Dozza si è concluso un percorso formativo, organizzato congiuntamente dal Comune di Dozza e dalla AUSL di Imola, patrocinato dall’Ordine dei veterinari della provincia di Bologna, con il supporto del dott. Nicola Mengoli (direttore sanitario di struttura sanitaria veterinaria nel Comune di Dozza). Le lezioni sono state tenute dalla dottoressa Giulia Bompadre, veterinario comportamentalista accreditato esperto in Comportamento animale secondo le linee guida FNOVI e accreditato esperto in IAA secondo le linee guida del Centro di Referenza
Nazionale per le attività e terapie assistite con gli animali, e dal dottore Geremia Dosa, veterinario dell’Azienda USL di Imola, responsabile della SSU Sanità animale.
Tra gli argomenti trattati: etologia canina; sviluppo comportamentale in relazione alle diverse fasi della vita; benessere del cane; comunicazione e relazione uomo – cane; come prevenire
l’aggressività e i problemi di comportamento; la normativa vigente in materia di tutela del
benessere degli animali d’affezione: obblighi e responsabilità del proprietario.
Trenta iscritti entusiasti di partecipare all’iniziativa. Tutti promossi a pieni voti e grande
soddisfazione da parte degli organizzatori: “Gli obiettivi sono stati compresi. I partecipanti hanno dimostrato di aver capito l’importanza di conoscere meglio le caratteristiche e le esigenze del loro cane, per creare un legame più solido e sapersene prendere cura in modo più attento e corretto”.
In programmazione la prossima edizione, un corso assolutamente da non perdere per vivere in
sintonia con il nostro amico a quattro zampe.
Post Correlati
Cerca un articolo
Articoli Recenti
- Casse di espansione, tra il 2015 e il 2022 la Regione ha ricevuto 190 milioni per la realizzazione
- Imola “Il paddock è zona di pertinenza fluviale”
- Fiume Santerno: vecchie golene, nuovi quartieri
- Maltempo, attese intense precipitazioni in Emilia-Romagna
- “Simone nel Cuore” un ricordo sempre vivo attraverso lo Sport