“Ciao papà: quando ci siamo guardati negli occhi ieri e mi hai stretto la mano ho capito che non riuscitivi più a resistere. Il tuo corpo non c’è più ma tu sarai sempre al mio fianco. Grazie di tutto, ti amo alla follia”
Con queste parole Ricardo, figlio del professor Andrea Bandini, ha salutato nelle prime ore del mattino suo papà, da poco spirato. Lo ringraziamo per averci concesso di poter condividere queste parole.

Il professor Bandini è mancato nella notte tra martedì e mercoledì 17 agosto all’età di 91 anni.
Storico esponente del PSI, è stato tra i fondatori dell’Andrea Costa Imola Basket nel 1967 di cui ricoprì il ruolo di Presidente durante i primi anni, e della HC Filomarket. Con la società imolese di pallamano, Bandini contribuì a dare vita ad un sogno che portò la squadra a sfiorare il tricolore, oltre che a classificarsi tra le prime in Europa.


Bandini è stato un insegnante di ragioneria, per tanti anni apprezzato prof del Paolini. Tantissimi i suoi alunni imolesi: nel corso del suo insegnamento, ebbe tra quelli illustri, tra i vari istituti, anche Arrigo Sacchi e Giancarlo Marocchi.

É stato assessore alla pubblica istruzione del Comune di Imola e fondatore dell’AICS a livello nazionale, l’allora “Associazione Italiana Circoli Ricreativi”. Grande conoscitore della storia imolese, Bandini era come una enciclopedia vivente, nonché un grande uomo di sport e delle istituzioni. Testimone di un’epoca, quella della resistenza e di tutto , di cui è stato fino alla fine divulgatore specie sulle pagine di “La mia Jomla”, il gruppo facebook fondato col figlio Ricardo, dove ricordava avvenimenti e periodi storici della nostra città durante la guerra, e durante il corso degli anni.

Le esequie avranno luogo venerdì 19 agosto, alle ore 15.15 , partendo dalla camera mortuaria di Imola per la Chiesa di Croce in Campo. Dopo la Santa Messa si proseguirà verso il cimitero del Piratello.
La redazione porge le più sentite condoglianze ai familiari del prof. Bandini.