Nuove case, ancora. La zona è una delle più interessate dalle lottizzazioni degli ultimi anni, ovvero, l’area della Pedagna di Via Marie Curie, precisamente negli immediati dintorni del campo da calcio Nicola Calipari, centro tecnico della squadra di calcio Tozzona. Per la precisione pare che il punto esatto sia in via Lennon, a pochi metri dai campi da calcio. Lo fa sapere la Lista Civica Cappello, tramite la sua Presidente Carmen, adirata da quanto avvenuto nel precedente consiglio comunale – “Avevamo chiesto un breve rinvio per esaminare più approfonditamente i documenti ma la maggioranza ha bocciato la richiesta – commenta l’ex candidata a Sindaca .“Un intervento di speculazione edilizia a vantaggio dei soliti noti, fatto passare in Consiglio Comunale ‘alla chetichella’ – spiega la Cappello. Il progetto sarebbe stato “orchestrato” da piu realtà, tutte ben note a Imola.

Non c’è nulla di male, sebbene a questo punto sia compito degli amministratori informare dei progetti in essere la cittadinanza senza che lo scoprano da organi terzi. Per quale motivo tutta questa fretta , unitamente ad un’azione in punta di piedi ?  “Era palese la tanta, troppa fretta nel far approvare la variante al Rue e ora si capisce la ragione: la variante nascondeva anche questa ennesima cementificazione inutile e dannosa.” Spiega ancora la Cappello.
Pare addirittura che sarà coinvolto l’importante campo sportivo della Tozzona, costruito dopo anni di lavoro, e unico campo da calcio rimasto dalla società nel quartiere (Quello dalle scuole è stato praticamente dismesso in favore di un’area verde pubblica)
Ma c’è dell’altro: “Perché si prevede la distruzione di una parte dei campi sportivi che furono realizzati anche grazie alla donazione degli allora proprietari di quei terreni.” Continua a spiegare la garante dell’omonima Lista Civica  “Con buona pace della tanta sbandierata attenzione alle aree verde e agli impianti sportivi! E che dire del consigliere Manara che ha votato nonostante il potenziale conflitto di interessi come amministratore di Centro Abita?”.
In quanto si sta sviluppando, occorrerà capire se anche il Sindaco Panieri è stato puntualmente informato del progetto e cosa ne pensi. Sappiamo del suo impegno in direzione dello sport, sul quale l’amministrazione ha puntato fin da subito. Occorrerà capire anche dagli altri diretti interessati, ovvero la società sportiva, cosa ne penseranno e soprattutto cosa intenderanno fare per mantenere i medesimi spazi dedicati ai più giovani per praticare attività sportiva. Non vorremmo che si vada poi a ridurre quanto è stato costruito dopo anni in cui il quartiere era privato di un campo da calcio vero e proprio.
(notizia in aggiornamento)