FORMULA 1 A IMOLA: I COSTI SONO 8,5 VOLTE QUANTO SPESO NEL 2020? A QUESTO PUNTO VORREMMO CAPIRE CHE TRATTATIVA E’ STATA FATTA?

“Cinque milioni dalla Regione, due dall’ACI e i restanti tre dal Governo che potrebbe aumentare fino a 6 milioni di euro per il Gran Premio di Formula 1 sul Santerno del 2021? Parliamo di 10 -13 milioni di euro piu’ eventuali spese di organizzazione? Ma come si pensa di giustificare una simile somma, quando l’anno scorso in condizioni migliori per il campionato di Formula 1 e con la speranza molto più concreta di ospitare pubblico sono stati spesi molti meno soldi?

A questo punto, se le cifre fossero confermate per il 2021, si mette in evidenza una palese criticità di mediazione nel portare a casa una trattativa a queste condizioni , quando il resto del mondo sta risolvendo contratti con Liberty Media per via del Covid e dell’organizzazione dei GP a porte chiuse.

Voglio ricordare che per la gara dell’anno scorso, qualche settimana fa , ci è stato detto, sia in Consiglio comunale che in Commissione Autodromo, che sono stati spesi 1,4 milioni per l’organizzazione e 450 mila euro per l’allestimento delle tribune e servizi di accoglimento e sicurezza per il pubblico che poi sono risultati vani per via del dpcm del 24 ottobre 2020 che annullò la possibilità di ospitare spettatori. Nelle aule istituzionali ci è stato ribadito che con il Decreto Ristori è stata rimborsata la cifra delle spese per il pubblico e quindi di quei 1,4 milioni la Regione dovrebbe aver garantito 1,2 milioni di euro , più i 100 mila del Comune e quindi i costi sarebbero stati quasi coperti. Quindi nel 2020 sono stati spesi 1,4 milioni e nel 2021 se ne spendono 12/13? Sono piu’ di 8,5 volte quanto speso nel 2020. A questo punto vorremmo capire che tipo di trattativa è stata fatta. Si potrebbe comprendere 10 milioni per due anni (anche se rimane molto oneroso se i costi del 2020 fossero confermati)e sono comunque sempre danari dello stato e dei cittadini imolesi. Voglio fare presente che in Brasile nel circuito di Interlagos per una cosa analoga è intervenuta la Magistratura, quindi vogliamo fin da subito capire come si evolve la situazione in totale trasparenza e chiarezza.

Il ritorno della Formula 1 da certamente lustro, visibilità mediatica per i territori e possibili vantaggiose ricadute economiche, ma non mi pare che siamo diventati la Città di Bengodi abitata da “ciù”.”

(Simone Carapia – Consigliere Lega Imola)