Nel mese di ottobre, l’impianto installato presso il parcheggio a sbarre “Guerrazzi” è stato aggiornato all’ultima versione. Il rinnovamento, oltre a un evidente svecchiamento dei terminali e conseguente miglioramento estetico, presenta in particolare tre nuove funzionalità a forte impatto per l’utenza, che ne migliorano l’accessibilità e la fruizione:
- Ricarica dell’auto elettrica;
- Accesso al parcheggio per gli abbonati senza ritirare il biglietto;
- Pagamento della sosta direttamente all’uscita senza passare dalle casse;
Colonnina di ricarica auto elettriche All’interno del parcheggio è stata installata una stazione di ricarica elettrica con doppia uscita a 11Kw, ovvero con la possibilità di ricaricare due mezzi contemporaneamente. Al momento il servizio è gratuito, ed è compreso nella tariffa del parcheggio. Per usufruirne, è sufficiente recarsi con il proprio mezzo elettrico dotato di cavo, negli appositi stalli segnalati, posti all’entrata del parcheggio. Una volta parcheggiata l’auto, si dovrà agganciare il cavo a una delle due uscite della colonnina e successivamente inserire il biglietto del parcheggio per attivare la ricarica. Una volta terminata la ricarica, sarà sufficiente sganciare il cavo di alimentazione e recarsi alla cassa per pagare la tariffa del parcheggio prima di uscire. Lettura targhe abbonati La presenza di telecamere di lettura targhe in entrata e in uscita dal parcheggio , contemporaneamente alla gestione di diversi profili abbonamenti su database, permette di gestire automaticamente entrata e uscita senza inserire il biglietto (tipo telepass) sia dell’abbonato residente che di quello standard di tutti i parcheggi a sbarre. La gestione automatica dell’uscita avviene anche per l’utente occasionale che ha regolarmente pagato il biglietto presso la cassa automatica. Questo grazie al fatto che tutte le targhe entranti nel parcheggio vengono lette, registrate ed associate a un ID biglietto; la telecamera in uscita, leggendo la targa, effettua un controllo istantaneo dello stato del biglietto associato alla targa, nel caso risulti pagato, la sbarra si alzerà al passaggio del veicolo. Pagamenti elettronici in uscita Oltre alla possibilità di pagare in contanti e con carte presso le casse automatiche, sarà possibile pagare con carte di credito a “contatto” o “contact less”, oppure con bancomat, direttamente presso la colonnina di uscita . Basterà infatti inserire il biglietto nell’apposita fessura, posta sulla colonnina, e pagare tramite carta l’importo visualizzato su display. Cassa automatica di nuova generazione “Pay Cash&Card” Colonnina di nuova generazione “ticket BE+”
La digitalizzazione del sistema sosta L’aggiornamento del parcheggio Guerrazzi darà la possibilità in futuro di integrare altri servizi, come ad esempio il pagamento senza biglietto tramite inserimento numero di targa, oppure app. Questo sarebbe il primo passo verso la dematerializzazione dei biglietti e il conseguente stop all’utilizzo della carta che porterebbe alla digitalizzazione sempre più completa del sistema sosta.
Post Correlati
Cerca un articolo
Articoli Recenti
- Città dei motori, Imola riconfermata nel consiglio direttivo ANCI
- “Cittadini costretti a sorvegliare i fiumi per via dell’incapacità degli enti competenti”
- “Disabili, si acceleri sull’abolizione delle barriere architettoniche”
- UIL chiede spiegazioni per il cartello “Sospeso accesso al PS ortopedico per mancanza infermieri”
- Investimento sulle strisce in viale De Amicis, 69enne in Ospedale