Rivitalizzazione del commercio: 25.000 euro dalla Regione per lo studio di fattibilità del nuovo hub urbano.
Imola si conferma protagonista nella promozione e nello sviluppo del commercio di prossimità e della rigenerazione urbana. La città è al primo posto in graduatoria nel bando regionale per la creazione di hub urbani e di prossimità, ottenendo un contributo di 25.000 euro da parte della Regione Emilia-Romagna.
Il finanziamento – fa sapere il Comune – è destinato alla realizzazione di uno studio di fattibilità per un nuovo hub urbano, con l’obiettivo di rafforzare i servizi commerciali nei centri storici e nelle periferie, contribuendo così alla rivitalizzazione socio-economica della città. Lo studio rappresenta un passo fondamentale per promuovere lo sviluppo di nuove aree commerciali integrate e migliorare l’attrattività e la competitività del territorio imolese.
Il bando, che ha registrato un vero e proprio boom di richieste, fa parte di un più ampio programma regionale volto a contrastare lo spopolamento e a rilanciare i piccoli centri, oltre che le periferie urbane, attraverso progetti innovativi che coinvolgono attori pubblici e privati.
Il Comune di Imola potrà, una volta completato lo studio di fattibilità, presentare la richiesta di riconoscimento dell’hub urbano entro il 31 marzo 2025, con la prospettiva di avviare concretamente il progetto nel corso del prossimo anno.
Dichiarazione dell’Assessore allo Sviluppo Economico e al Centro Storico, Pierangelo Raffini: “Crediamo fortemente nell’azione di rilancio del nostro centro storico al di là delle banali e fisiologiche polemiche che sorgono ogni tanto. Stiamo recuperando tutti gli edifici pubblici dell’area e non solo, dismessi da anni, oltre all’arredo urbano. Siamo in attesa dalla Soprintendenza per procedere con il nuovo piano di illuminazione anche per Piazza Matteotti e il centro. Stiamo cercando di inserire Imola nei circuiti nazionali e internazionali anche con eventi importanti nel centro città. L’interlocuzione con le associazioni di categoria e gli stessi imprenditori del commercio prosegue, insieme al Sindaco Panieri. Abbiamo aderito pertanto immediatamente al progetto degli Hub innovativi della Regione Emilia-Romagna perché riteniamo che sia un’altra azione concreta per poter raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati seppure in un contesto storico che vede tutti i centri città alla ricerca di soluzioni contro l’abbandono e il degrado. Ritengo che il progetto sia stato considerato di valore in quanto si è classificato tra i primi.”
Post Correlati
Cerca un articolo
Articoli Recenti
- Alluvione, 378 milioni di Euro all’Emilia Romagna dall’Europa
- Imola, Ausl accerta un altro caso di Dengue
- Alluvione, è saltato il banco? Pioggia di esposti dei cittadini: tre inchieste aperte
- Alluvione, Ascari (M5S) interrogazione contro il consumo di suolo in Emilia-Romagna
- Occorre ridare spazio ai fiumi: ma come?