Imola. “siamo prossimi all’avvio di questo nuovo anno scolastico e desidero rivolgere un augurio sincero agli alunni, alle alunne e alle loro famiglie, agli insegnanti, ai dirigenti, al personale amministrativo e ausiliario, a tutti coloro che compongono quel mosaico meraviglioso che è la comunità scolastica imolese. “
“La Scuola riparte. Lunedì 2 settembre hanno preso il via tutti i servizi comunali e convenzionati impegnati nello 0/6. Lunedì 16 settembre la prima campanella ha suonato per oltre 10mila studenti e studentesse” – la lettera del Vice Sindaco Castellari – “dall’infanzia statale alla scuola primaria e secondaria, fino agli istituti superiori ed a tutti i percorsi di formazione.”
“E’ bello riscoprire come l’appuntamento con l’avvio dell’anno scolastico in molti casi segni profondamente la vita concreta e quotidiana delle famiglie, della città, dei quartieri e delle frazioni, anche negli orari e nei tempi della giornata, dettati proprio dai tempi scuola dei nostri figli, come di tutte le persone che vivono direttamente o indirettamente la ricchezza della dimensione scolastica.”
“La Scuola rappresenta un’opportunità enorme” – aggiunge Castellari nel suo intervento – “e perciò è ragione forte di impegno comune e motivo di speranza per tutta la società. E’ ricca della passione degli insegnanti e degli educatori a tutti i livelli, dell’impegno degli alunni e di tutti coloro che vi operano. E’ il luogo dove si acquisiscono le competenze per affrontare il futuro, dove nascono le passioni per questa o quell’altra disciplina che segneranno il cammino di ognuno, dove si impara il valore del senso civico, della convivenza e del rispetto degli altri, la ricchezza di appartenere ad una comunità, dove cresce la coscienza civile e democratica di ogni persona. “
“La Scuola imolese si conferma forte e qualificata” – osserva poi – “dobbiamo esserne orgogliosi e dobbiamo sentirci tutti impegnati verso la nostra comunità scolastica, perché è da lì che muove il futuro. E’ una Scuola che cresce nella qualità e si rinnova a tutti i livelli, che dialoga con il territorio a 360 gradi, attraverso progetti e collaborazioni sempre più numerosi e qualificati, che sono il segno concreto di una tensione positiva all’innovazione e la forza di una comunità che guarda avanti. Crescono le esperienze di studio all’estero e i progetti e gli scambi culturali che incrociano il nostro sistema formativo con l’Europa e oltre, dall’infanzia agli istituti superiori.
“In questa terra, che vanta una tradizione fortissima di coesione sociale, sono certo che la Scuola saprà continuare a prendere per mano e ad accompagnare tutti gli alunni” – l’augurio del Vice Sindaco con delega alla scuola – “nessuno escluso, nelle loro eccellenze, così come nelle loro fragilità. Nei progetti di inclusione e di integrazione vive quel patto fondamentale che si rinnova ogni anno tra la Scuola, gli alunni e le famiglie. Perché la Scuola è per tutti e tutti hanno talenti da valorizzare. “
“Agli alunni e alle alunne, agli studenti e alle studentesse rinnovo un pensiero particolare: voi rappresentate il futuro della nostra comunità. Siate orgogliosi di questo compito così prezioso che vi è affidato, portate avanti con fiducia il vostro impegno. E non arrendetevi mai di fronte alle difficoltà, nella scuola come nella vita.”
L’augurio dunque è questo: che ognuno possa vedere realizzate al meglio le proprie attese e che tutta la Scuola imolese sappia rinnovare ogni giorno quel progetto educativo attraverso il quale è tutta la comunità che cresce. Che ognuno dei protagonisti sappia vivere con impegno e passione questo tempo così prezioso.“
Buon anno scolastico a tutti.
Post Correlati
Cerca un articolo
Articoli Recenti
- Alluvione, 378 milioni di Euro all’Emilia Romagna dall’Europa
- Imola, Ausl accerta un altro caso di Dengue
- Alluvione, è saltato il banco? Pioggia di esposti dei cittadini: tre inchieste aperte
- Alluvione, Ascari (M5S) interrogazione contro il consumo di suolo in Emilia-Romagna
- Occorre ridare spazio ai fiumi: ma come?