COMINCIATI INTERVENTI IN REGIONE

A fronte di un quadro dei danni diffuso e ingente, con i fondi del bilancio nazionale e regionale sono cominciati i primi importanti lavori nelle province colpite. In due settimane sono stati attivati 74 interventi per un totale di 93 milioni di euro.
SI sta intervenendo sulla chiusura delle rotte arginali, ripristino post erosioni, ripristino delle sezioni di deflusso dell’alveo del fiume, interventi su manufatti idraulici danneggiati, pulizia della vegetazioni, rimozione di accumuli e occlusioni.

BAGARRE GOVERNO – REGIONE SUI FONDI

Tra i candidati per la nomina di Commissario per la ricostruzione dei territori alluvionati, era comparso anche il suo nome. L’onorevole Galeazzo Bignami, attuale Vice-Ministro alle Infrastrutture, ha dichiarato che “ad oggi la Regione non ha trasmesso al Governo, benchè richiesto, nessun elenco degli interventi da eseguire” – rende noto – “La Regione ha chiesto 2,3 miliardi subito, sulla fiducia. Voi vi fidereste di Schlein e compagni” – si chiede provocatoriamente Bignami , con una postilla : “la cura del territorio colpito era competenza loro” – si congeda poi.

BONACCINI “NOI FACCIAMO IL POSSIBILE MA SOLDI DEVONO ARRIVARE DA GOVERNO”

Il Pres.te della Regione Emilia-Romagna pressa Roma:” tutto quello che possiamo fare lo stiamo facendo” – facendo riferimento ai numerosi cantieri cominciati – “sto cercando di collaborare col Governo al meglio possibile, ad esempio, stiamo promuovendo la nostra riviera anche in Germania, dal momento che le spiagge, non colpite dall’alluvione, sono pronte. E’ evidente” – riprende il N.1 di Viale Moro – “come le risorse debbano arrivare dallo Stato, da soli non ce la facciamo”.

LE IMMAGINI DEL PRIMA E DEL DOPO

C’è un prima e un dopo nei corsi d’acqua della Bassa Romagna. Un pesante impatto visivo assumono le immagini del Fiume Lamone nelle settimane che hanno preceduto l’alluvione, con un’imponente boscaglia sugli argini e sull’alveo, capaci quasi interamente di nascondere il corso d’acqua stesso. E’ stata fatta la giusta manutenzione? Se la manutenzione, non errata,era quella apportata nel corso degli anni scorsi, per quale motivo ora viene messa in campo la pulizia totale del fiume?