Imola, 14 aprile 2023 – Dopo l’annuncio del rinvio della 4 Ore di Imola, il calendario 2023 della European Le Mans Series è stato aggiornato con un doppio appuntamento confermato all’Autódromo Internacional do Algarve in ottobre. La 4 Ore di Imola è stata cancellata per questa stagione ma la gara tornerà nel 2024.

Dopo aver parlato con i team e i partner, Le Mans Endurance Management (LMEM) ha confermato che ci saranno due gare in Portogallo con la 4 Ore di Portimão seguita dalla 4 Ore dell’Algarve in un lungo weekend di gara dal 19 al 22 ottobre.

Frédéric Lequien, CEO di Le Mans Endurance Management (LMEM): “Ci dispiace apportare questa modifica al calendario 2023 della European Le Mans Series. Abbiamo provato di tutto per trovare una soluzione per avere un evento a Imola in questa stagione, ma non è stato possibile per le concomitanze con i vari calendari internazionali. Posso confermare che l’ELMS tornerà sicuramente a Imola nel 2024. Abbiamo finalmente trovato un’altra soluzione e siamo lieti di annunciare il primo double head dell’ELMS per il finale di stagione in Portogallo. Vorrei ringraziare i concorrenti della ELMS, i nostri partner e la direzione dell’Autódromo Internacional do Algarve per la loro collaborazione e flessibilità nell’accettare questa soluzione. Sarà sicuramente un modo entusiasmante per finire la European Le Mans Series 2023”.

Pietro Benvenuti (Direttore Autodromo Imola): “Abbiamo cercato in tutti i modi, all’insegna della piena collaborazione tra le parti, di trovare una data sostitutiva per la gara della ELMS. Purtroppo il fitto calendario internazionale non ci avrebbe permesso di avere tutti i team presenti e quindi la soluzione concordata è stata quella di rimandare la gara alla prossima stagione, estendendo di fatto il contratto che scadeva quest’anno. Quello che mi preme sottolineare è che abbiamo lavorato sempre in piena sintonia e voglio ringraziare il management della ELMS perché ha compreso perfettamente il fattore sicurezza che deve essere sempre prioritario quando si parla di manifestazioni che coinvolgono tante persone, tanto più se riguarda il motorsport. Il fatto che stiamo già pensando alla nuova data fa capire quanto entrambi vogliamo che questa collaborazione prosegua nel tempo, non solo nel 2024, per dare una continuità ad Imola di una delle gare a quattro ruote più importanti a livello internazionale”.