L’ufficialità è arrivata dall’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, Dorna e FIM:
il Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike tornerà a Imola in questo 2023.
Dopo tre stagioni di assenza (ultimo appuntamento nel 2019), Superbike tornerà sul Santerno dal 14 al 16 luglio 2023. Primo Gp a Imola della classe SBK risale al 2001. Ultimo appuntamento nel “tragico” gp del 2019, quando si disputò solo Gara 1 e Superpole Race, con cancellazione di Gara 2 a causa della consistente pioggia. 

IL LEGGENDARIO GP SUPERBIKE DI IMOLA 2002

Era il settembre del 2002 quando l’Enzo e Dino FerrarI di Imola fu il teatro del più bel duello della Superbike. Un solo punto divideva Colin Edwards a Troy Bayliss nella classifica piloti. Quella mattina, in pochi si sarebbero immaginati che si sarebbe trattato di una “giornata particolare”: una pietra miliare della storia della Superbike. Nel frattempo, il traffico, dalle parti del casello autostradale di Imola, iniziava rapidamente a congestionarsi. Qualche ora piu tardi, sugli spalti del “piccolo Nurburbring” erano presenti piu di 80 mila persone. I ticket d’ingresso finirono, costringendo l’organizzazione a rimpiazzarli con improbabili biglietti trovati qua e là, tra centri sociali o associazioni sportive. Il continuo afflusso di pubblico costrinse poi le forze dell’ordine ad aprire i cancelli per evitare problematiche di ordine pubblico. In questo modo, altre migliaia di persone poterono vedere il gran finale gratuitamente.

La scalata che accompagnò Colin Edwards sul Santerno fu epica: lo statunitense aveva recuperato 50 punti di svantaggio su Troy Bayliss, vincendo ben 9 gare consecutive, a partire da Laguna Seca, il Gp di casa.
Edwards giunse sul Santerno con un solo punto di distacco dall’australiano, vincendo poi il mondiale e aggiudicandosi gara 1 e 2 . Nel pomeriggio da cardiopalmo, i contendenti diedero vita ad un incredibile duello che infiammò le colline “da stadio” della pista imolese, abbracciandosi sportivamente come due vecchi amici, una volta conclusa la battaglia.