Toscanella di Dozza. Purtroppo c’è ancora chi se la prende con i più indifesi. In questo caso gli animali, i gatti che da molto tempo trovano riparo in alcune casette di legno poste in una stradina laterale sulla via Emilia. Le volontarie gli accudiscono, portandogli da mangiare, ma c’è ancora chi, col favore delle tenebre, è disposto ad agire con sostanze infiammabili e mettere a segno quanto evidentemente aveva preparato da tempo.


Erano le 22.30 di lunedì 13 febbraio quando da una casa sono state viste divampare le fiamme in prossimità della colonia felina di Via Emilia, che si trova a circa 200 metri da essa: subito è stato lanciato l’allarme, sul posto sono arrivati subito Carabinieri e Pompieri. Proprio i Vigili del Fuoco hanno confermato che si tratta di un’azione dolosa. I gatti, fortunatamente, sono tutti salvi, dal momento che per la maggior parte si trovavano in un capannone lì vicino.


Le macchie più scure indicano che il fuoco è stato acceso con l’ausilio di materiale infiammabile, partito in prossimità delle casette dei gatti – “Evidentemente a certa gente danno fastidio gli animali” – ricostruisce con amarezza Roberta Ferri di ENPA Dozza – “erano casette rivestite con del nylon per proteggere meglio dal freddo, hanno preso fuoco molto facilmente” – constata la volontaria – “è stato proprio versato qualcosa sopra le casette così avrebbero fatto prima. Adesso dovremo rifarle, faremo una raccolta fondi sulla nostra pagina facebook”.

Per offrire il proprio contributo per acquistare il materiale per le casette, è possibile effettuare un bonifico all’iban qui di seguito.