Il Fagiano di Via Montanara aveva chiuso durante il difficile periodo del Covid e dopo qualche mese approderà in una nuova location, la Casa Conti Guidi di Via Boncellino a Bagnacavallo. Un’elegante villa ottocentesca che ospiterà un’attività altrettanto storica.
Il locale inaugurerà martedì 29 novembre –ed il nuovo menu ideato per la nuova avventura è di tutto rispetto.
La storia del Fagiano e naturalmente del suo creatore – Mario Vasile, conosciuto da tutti come “Mariò” – comincia nel lontano 1969 quando, da Trivento, raggiunse la stazione delle corriere del piccolo comune in provincia di Campobasso, in sella a un somarello: diretto a Imola, città che gli ha dato tantissimo e che non abbandonerà mai più. “Marione” inizia a farsi le ossa dapprima come intonacatore e muratore, poi viene assunto in una segheria, infine finisce a fare il fornaio. Ma il sogno nel cassetto lo coltiva nel tempo libero: man mano inizia ad affinare le sua abilità di pizzaiolo, iniziando a lavorare in una pizzeria durante il week-end. Poi riesce a farsi assumere in una pizzeria d’asporto, facendo diventare quella passione il suo mestiere. Così, poco tempo dopo, anche la sua famiglia lo raggiunge finalmente a Imola dal Molise.
La grande occasione arriva nel 1976, quando “Mariò” rileva il mitico “Fagiano”, un’attività che ha incontrato enormi successi: un locale dove sono transitati moltissimi volti noti, dove molti cabarettisti e musicisti si sono esibiti negli anni. Una storia lunga 45 anni che ora può finalmente ripartire.
INFO QUI: CASA CONTI GUIDI “IL FAGIANO 2.0”
Post Correlati
Cerca un articolo
Articoli Recenti
- Casalfiumanese, avanza spedita la costruzione del nuovo ponte di Carseggio
- Maltempo, Allerta Rossa dalle 12.00 del 18 settembre fino alle 00.00 del 20 settembre
- Maltempo, il Comune di Imola attiva il centro operativo comunale
- A Faenza arrivano le idrovore: il Prefetto chiede ai Sindaci piani di evacuazione
- “Montecatone e Ausl Imola sotto attacco da Bologna? De Pascale dia risposte”