“Da tempo lo stato manutentivo del manto stradale delle strade pubbliche è oggetto di costanti denunce, segnalazioni e lamentele, in particolare per quelle di competenza comunale e provinciale: tipico il passaggio quotidiano degli operatori per rimediare alle buche con il….badile…..”
“Per quanto concerne lo sfalcio delle banchine stradali, oltre che attivarsi con ritardo, al punto che per accedere alla strada bisogna portarsi pericolosamente troppo in avanti per avere una visione sicura, ogni anno assistiamo alla riduzione della porzione di banchina sfalciata (vedi foto, circa 50cm…).”
“Nel caso delle strade provinciali, tutti i frontisti devono pagare annualmente una lauta tassa per l’accesso (passo carraio): sarebbe dovuta servire per contribuire a migliorare la manutenzione…..”

“In passato lo sfalcio di competenza pubblica era pressoché totale, argine compreso, ora ci si limita ad un solo passaggio a mala pena sufficiente per rendere visibile parzialmente i pochi paracarri rimasti: forse è il caso di eliminarli definitivamente, considerato che sono anche di intralcio per lo sfalcio, ma garantendo la segnaletica orizzontale laterale che limita la strada.
Se le casse pubbliche piangono per garantire una buona sicurezza stradale con uno sfalcio completo, è opportuno valutare proposte incentivanti verso i frontisti o con accordi con gli agricoltori come per lo sgombero neve, a fronte ad esempio di abolizione e/o riduzione della tassa del passo carraio.”
(Legambiente ImolaMedicina)
Post Correlati
Cerca un articolo
Articoli Recenti
- Alberi in Piazza a 1200 euro l’uno, scatta l’esposto della Lega alla Corte dei Conti
- La scomparsa di Menetti, dopo 16 anni la morte presunta “Ma non fu allontanamento volontario”
- Affittavano a prezzi sopra la media per la F.1 ma non erano in regola: 50 sanzioni a Imola
- Le casse di espansione sul Senio, opera trentennale ancora incompiuta: a che punto siamo?
- Cantine Brusa, il caso finisce in Regione: interrogazione del Partito Democratico