(Riceviamo e pubblichiamo)

“IL 3 agosto 2018 Con.Ami presentò uno studio di AUSILIO SpA, da sempre consulente per il rumore di Formula Imola Spa (€ 30.000 euro annui oltre al altri compensi)”

“In data 4 agosto 2020 Nuova Via Srl, una impresa edile di Salerno acquisì il lavori per la sua costruzione (€ 320.000 circa). Il manufatto venne poi terminato alcuni giorni prima del GP di F1 e il 7 aprile il Sindaco Panieri ed il Presidente Bacchilega vi effettuarono un sopralluogo con tanto di fotografia.”

“Per ragioni tecniche il collaudo, a suo tempo ritenuto assolutamente necessario da ARPAE, non fu effettuato, ma dopo alcuni mesi l’Assessore Penazzi, con una grande interpretazione artistica rimasta negli annali del Consiglio Comunale (il titolo fu “CON LE CICALE NO, NO, NO!) comunicò l’impossibilita di tale collaudo, a causa del fastidioso suono emesso dalle cicale.

“Oggi, a febbraio 2022, a dieci mesi dalla costruzione, 4 lastre di vetro “fonoisolante e stratificato” (spiegazione tecnica del costruttore), risultano totalmente crepate, mentre il collaudo non risulta effettuato, anche se le cicale sono in “diapausa” e quindi silenti.”

Questo è quanto hanno tentato di farci credere con comunicati ufficiali Con.Ami, Formula Imola Spa, Assessore e Sindaco e con articoli degli organi di stampa locali sia quotidiani che settimanali.

Andiamo adesso a scoprire la verità o almeno una parte di verità

Ausilio Spa con sede in Via Mulino Rosso n. 3/3A a Imola è di proprietà al 100% di F.A. e F.V., figlie di F.F.* e di F.L., figlia di F.M.*.

“F.M. e F.B. fino al 2017 sono stati Presidente e consigliere delegato della Società Ausilio Spa, che recita il sito web, fornisce consulenza globale in materia di AMBIENTE, SALUTE, SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO…….

CIR Ambiente Spa progetta e produce BARRIERE ANTIRUMORE DI TUTTI I TIPI.

“E’ quindi di assoluta evidenza lo strettissimo rapporto fra le sue società; se tutto questo non bastasse è necessario ricordare che F.A., F.V. e F.L. sono proprietarie di Ausilio Spa e comproprietarie di Cir Ambiente Spa..

“Sede di Ausilio Spa e di CIR Ambiente Spa posta in Via Mulino Rosso 3/3°”

Nuova Via Srl, chissà come vincitrice dell’appalto per la barriera antirumore di Via Dei Colli, è un’azienda edile, che nulla sa di barriere antirumore, ma al massimo di scavi e di gettate di calcestruzzo e che nel 2019 ha avuto un fatturato che non raggiungeva i 650.000 euro.”

“Virno Lamberti Claudio, amministratore unico di questa piccola società, vinto l’appalto di Con.Ami dichiarò alla stampa:

“ORA ANDREMO A REPERIRE SUL MERCATO LOCALE I PRODOTTI NECESSARI” (alla costruzione della struttura).

“Veniamo ora alla parte più divertente di questa storia che definirei come minimo “poco edificante”: ecco il trafiletto pubblicato su Linkedin dalla stessa CIR Ambiente Spa”

BARRIERA ANTIRUMORE AUTODROMO ENZO E DINO FERRARI DI IMOLA:
“Terminati i lavori di risanamento acustico presso la Variante Alta dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari.
La #barrieraantirumore è stata realizzata con pannelli fonoisolanti e in vetro stratificato, antiproiettile, antisfondamento e telaio perimetrale in acciaio Corten.”
I pannelli di fornitura 
#CIRAmbiente sono stati installati dalla ditta NUOVA VIA SRL di Salerno.
Per maggiori informazioni, leggi l’articolo completo sul sito WEB:  https://lnkd.in/dKBXy_E

“*F.M è stato per anni Consigliere Delegato di Akron Spa (poi Herambiente Spa), mentre F.F è stato in passato Direttore Tecnico della stessa Spa.”

“E’ colui che nel 2003 firmò a nome di AKRON Spa  il contratto d’acquisto del diritto di superfice di circa 20.000 metri quadri all’interno della Discarica Tre Monti, di proprietà Con.Ami; la controparte fu Lorenzi Loris, allora Direttore Generale di Con.Ami.

“Lo stesso Lorenzi anni dopo divenne, casi della vita, Consigliere di AKRON.”

“Ancor oggi, grazie a quella firma, Con.Ami incassa annualmente da Herambiente Spa circa cinquecentocinquanta euro (550!) per 20.000 metri quadrati di superficie.”

“I due Fratelli F. furono coloro che costruirono nel 2013 la Sede di AKRON, HERA COMM ed HERA TRADING in Via Mulino Rosso 8 a Imola.”

“Appare perciò per lo meno “singolare” che in Con.Ami, il Direttore Mosconi, il Presidente Bacchilega e tutti i consiglieri non sapessero che l’effettivo vincitore della gara per tale barriera antirumore non era stata NUOVA VIA SRL bensì un’azienda di proprietà di persone (i Fratelli F.) “di casa” in Con.Ami da vent’anni.

 “Ancor più singolare che in Con.Ami non sapessero dei rapporti parentali delle proprietarie di AUSILIO Spa, consulente da sempre di Formula Imola Spa ad oltre 30.000 euro annui”

“E dire che a Imola ci si conosce tutti…..”

(lettera firmata)