IMOLA. PARCHEGGI A PAGAMENTO, MARCHETTI (LEGA): “COME VIENE GARANTITO UN ADEGUATO NUMERO DI PARCHEGGI GRATUITI, COME PREVISTO DAL CODICE DELLA STRADA?”
“Tra gli aumenti che colpiscono Irpef, Irap, ticket sui farmaci, bollo auto e trasporto pubblico locale, la ciliegina sulla torta, a livello comunale, è rappresentata dall’incremento esponenziale dei parcheggi a pagamento. Capisco che per il Partito Democratico i cittadini siano dei limoni da spremere, ma qui si sta davvero oltrepassando il limite. Depositerò un atto ispettivo in Comune per chiarire come l’Amministrazione intenda garantire un adeguato numero di posteggi gratuiti, come previsto dal Codice della Strada”.
Ad annunciarlo è Daniele Marchetti, Consigliere Comunale della Lega.
“Ormai le strisce blu spuntano ovunque – attacca il leghista – spesso in aree che restano addirittura inutilizzate. Si tratta di scelte discutibili sotto molti punti di vista. Il Codice della Strada, infatti, stabilisce che, qualora il Comune assuma l’esercizio diretto del parcheggio con custodia, lo dia in concessione o disponga l’installazione di dispositivi di controllo della durata della sosta, debba riservare un’adeguata area di parcheggio senza custodia o senza dispositivi di controllo nelle immediate vicinanze. Tale obbligo non sussiste in alcune zone, come i centri storici o le ZTL, ma penso sia giunto il momento di fare il punto su tutte le aree di sosta a pagamento presenti in città, per fermare una deriva ormai sotto gli occhi di tutti”.
“Inoltre – prosegue Marchetti – il Codice della Strada prevede che i proventi dei parcheggi a pagamento, spettanti agli enti proprietari della strada, siano destinati alla realizzazione, manutenzione e gestione di parcheggi in superficie, sopraelevati o sotterranei, nonché a interventi per il finanziamento del trasporto pubblico locale e per il miglioramento della mobilità urbana. Chiedo quindi di sapere come siano state spese le risorse incassate dall’inizio del mandato di questa Amministrazione: quanto per l’aumento dei parcheggi, quanto per la manutenzione delle strade – viste le loro pessime condizioni – e quanto per il trasporto pubblico locale. Mi auguro di ricevere una risposta dettagliata” – conclude Marchetti.
Post Correlati
Cerca un articolo
Articoli Recenti
- Imola: sfiorato da una pallonata, gli spruzza spray al peperoncino
- “Oltre a non parlare dei soldi spariti ci sbeffeggiano e ci danno dei pagliacci”
- Rio Rovigo, cedono le reti: si attendono nuove barriere paramassi
- Incendio in un’azienda agricola a Varignana, morti diversi bovini
- Daniele, il giallo degli ultimi giorni: l’autopsia esclude lesioni profonde