L'Altra Imola
Notizie, Segnalazioni

500 MILA EURO PER IL SANTERNO, ARGINI RIPULITI E ALBERI ABBATTUTI

Imola. Un intervento di messa in sicurezza e pulizia degli argini del fiume Santerno da Imola fino a Sant’Agata sul Santerno da parte della Regione Emilia Romagna. Centinaia di alberi abbattuti, secondo la Regione “l’obbiettivo è stato tagliare il meno possibile, dal momento che il nostro taglio è stato quello della pianta ma con la ceppaia rimasta presente”. Si tratta, a detta dell’ingegnere capo del cantiere, di un taglio “raso, dal momento che i tronchi sono una palificata naturale”.
500 mila euro di budget per l’intervento che coinvolge le sponde del Santerno ma a sorprendere è il colpo d’occhio creatosi dopo l’abbattimento delle alberature. Un terreno livellato, una sorta di landa deserta.

La Regione tranquillizza: “crescerà in fretta altra vegetazione, del resto l’intervento è necessario per salvaguardare il corretto scorrimento dell’acqua”
E il legname abbatuto che fine farà? “Ci sarà una compensazione da parte dell’impresa, che compenserà il riutilizzo con maggiori lavori. Il legno sarà riutilizzato per palificate, biomasse e mobili”
L’impresa incaricata “è tra le più attente in circolazione”, si tratta della Coop Valle del Lamone.
QUI E’ POSSIBILE GUARDARE LE IMMAGINI DEL SOPRALLUOGO

Post Correlati

CIRCOLI: TUTTO DA RIFARE, MANDATO PASSA A NUOVA AGENZIA

Redazione
1 anno fa

HERA, I CONTATORI GAS “INTELLIGENTI” INSTALLATI IN EMILIA-ROMAGNA

Redazione
2 mesi fa

SESTO IMOLESE, RIAPRE IL BAR DEL CS TAROZZI

Redazione
2 anni fa
Exit mobile version