L'Altra Imola
Notizie

2° INCONTRO SULL’ISOLA, I RESIDENTI: “EMERSE ALTRE INCERTEZZE”

laltraimola.it ha incontrato i residenti del quartiere di Montericco in merito alle ultime novitá inerenti la costruzione dell’isola ecologica. Questa sera andrá in onda lo speciale con le interviste ad alcuni componenti del Comitato “Agorà Montericco”. Inoltre , a margine dell’incontro di lunedì 14 marzo scorso, il medesimo gruppo di cittadini ha redatto un comunicato:

“E’doveroso sottolineare che nella scelta del luogo (i locali posti al primo piano del centro sociale La Tozzona) l’Amministrazione non ha tenuto conto dell’accessibilità da parte di persone diversamente abili. Infatti uno dei membri del comitato Agorà Montericco, una volta giunto in loco, si è ritrovato impossibilitato ad accedere in quanto l’ascensore non era in funzione.”

 

Nel corso dell’incontro sono emerse diverse incertezze relative ai seguenti punti:

 

In generale, inoltre, rispetto al progetto del 2015 la quantità di arbusti e le metrature delle aiuole sono state ridotte a favore delle parti pavimentate.

 Le numerose proposte avanzate dai cittadini presenti e dai rappresentanti del comitato Agorà Montericco hanno dato vita ad un confronto su pareri diversi, nello spirito di soluzioni comuni concrete.

In particolare è emerso come effettivamente il quartiere Pedagna, nei prossimi anni, sarà protagonista di uno sviluppo in termini edificatori, in particolare con l’allargamento residenziale a sud del campo sportivo Calipari, area denominata la Carlina 2. Una possibile soluzione sarebbe quella di urbanizzare l’isola ecologica nel nascente quartiere, così come pensata dell’amministrazione comunale, nell’ottica di migliorare la percentuale della differenziata e perfezionare l’attuale sistema di conferimento.

Non da ultimo, il confronto ha messo in risalto ancora una volta la situazione legata all’inquinamento nel quartiere Montericco.  Un ulteriore aumento del traffico dei mezzi pesanti e delle auto che conferiscono i rifiuti aggraverebbe non di poco la situazione.

 

Ilaria Paternuosto

Responsabile comunicazione

Comitato Montericco

Post Correlati

DANNEGGIAMENTI AL MONUMENTO DI WOJTYLA, LA DENUNCIA DELL’ASSOCIAZIONE 

Redazione
5 mesi fa

“In Autodromo controlli acustici fatti dal consulente del gestore”

Aris Alpi
3 anni fa

TOZZONA, VIA LO STRISCIONE. MA PARTE LA RACCOLTA FIRME

Redazione
8 mesi fa
Exit mobile version