L'Altra Imola
Notizie

“In Autodromo controlli acustici fatti dal consulente del gestore”

Lettera di Legambiente ImolaMedicina all’Assessora all’Autodromo Elena Penazzi.

“Gentilissima assessore Penazzi,
La ringraziamo per la cortese risposta (allegata) e cogliamo l’occasione per riconfermare, come
già avvenuto durante l’incontro nella sede del Consiglio comunale il 29 giugno scorso, il nostro apprezzamento per lo sforzo che l’Amministrazione Comunale sta compiendo e ha intenzione di compiere in termini di riconfigurazione dei calendari di pista e di sviluppo polifunzionale della struttura.
Dopo anni di non ascolto stiamo apprezzando il mutamento nell’approccio della forma ed il recupero di un’educazione istituzionale dimenticata per troppo tempo.


Se la forma è stata recuperata, purtroppo notiamo troppi punti interrogativi nella sostanza: in virtù del recuperato spirito collaborativo ci permettiamo di segnalare le principali discordanze di vedute.
I fatti, assessore Penazzi, sono quelli da Lei descritti: all’incontro del Tavolo Tecnico del 30 giugno scorso hanno partecipato anche i rappresentanti di Formula Imola per motivi di opportunità tecnica. Lei sostiene che Formula Imola non ha proposto nulla al Tavolo Tecnico, ma si è limitata a presentare una nota da essa stessa commissionata e ad essa indirizzata, la quale ha per oggetto ”Posizioni per il monitoraggio acustico in via Malsicura” (allegata) contenente la proposta di tre postazioni di misura. Formula Imola, secondo la Sua tesi, non avrebbe proposto nulla, ma, soltanto, presentato una proposta…
Che dire? Non prendiamoci in giro…


Non bastasse, la proposta in questione, è stata commissionata da Formula Imola al gruppo Ausilio, società che presta il suo servizio di consulenza acustica al gestore e che, per l’anno 2021, si è aggiudicata appalti per circa 40.000€.

Tale proposta è stata fatta propria dalla Amministrazione di Imola, la quale, in risposta al Difensore Civico, interpellato dal Comitato Autodromo, sottolinea che “per quanto riguarda la collocazione di un nuovo fonometro in via Malsicura, il Comune ha svolto i propri approfondimenti tecnico-giuridici ed ha presentato al Tavolo Tecnico una articolata proposta (sempre la stessa presentata da Formula Imola) che prevede tre possibili postazioni”.
Approfondimento tecnico articolato e ben fatto al punto che non vengono riportati i criteri tecnici che hanno portato
alla individuazione delle tre postazioni, ma viene esclusivamente dichiarato che sono stati individuati pali
dell’illuminazione pubblica in quanto, per l’alimentazione della centralina fonometrica, è necessario disporre della rete
elettrica.

Post Correlati

CARAPIA: “FONDAZIONE, UN BILANCIO CHE PREOCCUPA”

Redazione
1 anno fa

F.1 e viabilità, CARAPIA: “Code per entrare in città, e se c’era pubblico?”

Aris Alpi
3 anni fa

CAFFÈ DELLA ROCCA, SCATTA LA RACCOLTA FIRME

Redazione
3 mesi fa
Exit mobile version