La nostra associazione è impegnata da anni nel campo della salute mentale
attraverso molteplici iniziative (formazione, incontri pubblici, presentazione di libri e
film , compagnia teatrale Exit …)
Siamo anche presenti nei principali organismi partecipativi imolesi (Cuf e CCM) e
regionali (Consulta regionale della salute mentale e Urasam –Unione Regionale
Associazioni per la Salute Mentale ) per dare il nostro contributo alla definizione
delle strategie più opportune per difendere e promuovere la salute mentale .
Abbiamo seguito le vicende elettorali con una particolare attenzione e i risultati, che
ci sono sembrati davvero molto interessanti per noi e per i temi che affrontiamo, ci
fanno guardare con speranza al futuro.
Ci riferiamo in particolare all’ingresso in consiglio comunale di due donne
importanti e significative per il settore di cui ci occupiamo che conosciamo ed
apprezziamo per le loro qualità umane e professionali .
La prima è Daniela Spadoni già Assessora al welfare nella prima giunta Panieri con
le seguenti deleghe: politiche sociali, rapporti con il terzo settore, politiche familiari,
attività istituzionali. Ha sempre seguito con grande impegno, attenzione e sensibilità
il lavoro delle nostre associazioni, sostenendo le nostre iniziative, partecipando
attivamente al lavoro del CUF (comitato utenti familiari ) e relazionandosi con
utenti ,familiari e associazioni con grande rispetto e capacità di ascolto . Il risultato
elettorale della Spadoni è stato molto positivo: donna più votata con 986 ivoti ma
anche la più votata in assoluto tra i membri della prima giunta Panieri che si sono
candidati. Con queste premesse siamo sicuri che anche nel prossimo mandato la
Spadoni potrà proseguire il suo lavoro con lo stesso impegno e la stessa serietà.
Un altro ingresso di grande importanza a nostro parere è quello di Alba Natali ex
responsabile del Dipartimento di Salute Mentale e protagonista per oltre trent’anni
nei servizi psichiatrici del territorio,. Nonostante fosse alla sua prima esperienza
politico-amministrativa è stata eletta con un buon risultato nella lista di “Imola
corre”.
Alba Natali in questi anni ha dovuto affrontare grandi problemi e difficoltà: il Covid e
le sue gravi ripercussioni sul piano psichiatrico, il definanziamento del settore, la
necessità di affrontare continuamente nuovi problemi e nuove patologie e lo ha
fatto mantenendo sempre la barra dritta nel difendere una concezione moderna e
inclusiva della psichiatria di comunità.
Abbiamo apprezzato in particolare la grande attenzione verso le esigenze e i diritti
degli utenti, dei familiari e delle associazioni perciò siamo assolutamente convinti
che la sua presenza in consiglio comunale potrà garantire per i prossimi anni una difesa sempre più forte dei diritti nel campo della salute mentale e della lotta per
superare pregiudizi e discriminazione.
Sia a Daniela che ad Alba vanno dunque le nostre felicitazioni e un agurio sincero
di buon lavoro.
Noi, cercheremo sempre di dare il nostro contributo e la nostra collaborazione.
Grazie per l’attenzione
Giacomo Galavotti
Presidente associazione EXIT
Related posts
Cerca un articolo
Articoli Recenti
- 4,5 MILIONI DALLE MULTE: LA DENUNCIA DI CARAPIA (FDI)
- Villaggio Serraglio «Topi ed erbacce, il Comune intervenga sulle aree private»
- Bus arriva “lungo” alla fermata, morde l’autista e gli stacca un pezzo di orecchio
- ”Condanna per il comportamento antisindacale della Cims di Borgo Tossignano”
- Tarozzi sbeffeggia il potere: viaggio a Borgoscavo, la città delle illusioni





