ILYAN DOSI FDI: “VIA GAMBELLARO E VIA CASONE A BORGO TOSSIGNANO LA SITUAZIONE DEGRADO E LAVORI POST ALLUVIONE E’ DRAMMATICA, URGONO URGENTI INTERVENTI”

Sono passati ormai 2 anni dalla prima tragica alluvione che ha colpito il nostro territorio e in particolare in via rio Gambellaro e Casone il tempo sembra essersi fermato a quella data.
Dopo qualche tentativo di ripristino con lavori di effimera durata, la situazione è tornata a precipitare.
Le suddette strade si presentano con buche ed erosioni che quotidianamente mettono a rischio la sicurezza di chi vi transita e l’integrità dei veicoli stessi, le massicciate che avrebbero dovuto proteggere il rio dall’erosione sono nuovamente precipitate all’interno dell’alveo favorendo future esondazioni, l’alveo è tornato ad essere invaso dalla vegetazione oltre che franato e ristretto in più punti con una situazione che va peggiorando a vista d’occhio.
La stagione autunnale nonchè delle piogge fisiologicamente più intense è alle porte e i cittadini non possono continuare a vivere con il fiato sospeso ad ogni evento precipitativo anche di portata non eccezionale.


Per i motivi sopra citati urge sapere dagli enti interessati se le vie in questione siano inserite nei Piani di Lavori Pubblici o nei programmi di manutenzione straordinaria, specificando le risorse economiche dedicate e le tempistiche per un intervento completo.
Inoltre sarebbe interessante ottenere indicazioni chiare su quali azioni urgenti e strutturali il Comune di Borgo Tossignano e la Regione intendano concretamente intraprendere per un ripristino totale e duraturo del piano viabile e delle banchine oltre che quali misure di manutenzione immediata (seppur provvisoria) saranno adottate per mitigare i potenziali rischi e migliorare le condizioni di sicurezza nel brevissimo termine.
Tutto questo immobilismo e rimpallo di responsabilità tra i vari enti a spese dei residenti deve finire visto che i fondi per la ricostruzione sono già stati stanziati da mesi da Roma mentre le favole del PD sul taglio dei fondi per la manutenzione stradale sono state prontamente smentite sia dal ministero stesso che dai numeri nelle casse degli enti locali.
I cittadini meritano celeri risposte e soprattutto urgenti interventi di messa in sicurezza del territorio in cui vivono.

(Ilyan Dosi – Fratelli d’Italia)