A Casalfiumanese è tutto pronto per l’inaugurazione, in agenda dalle ore 15 in poi del
1°settembre, della nuova fisionomia del tratto comunale di via Gesso ripristinato a seguito
dell’intervento di sistemazione idrogeologica garantito da un contributo di poco meno di 1 milione di euro di fondi governativi. Un evento che coinciderà anche con la giornata di celebrazioni della Festa della Madonna del Rio in Gesso presso la parrocchia di Gesso tra recita del rosario, musica, polenta e l’immancabile tombola.
Nel dettaglio tecnico, è stata eseguita un’ampia opera di riqualificazione e messa in sicurezza della strada, per circa tre chilometri dall’incrocio con la Sp34 di pertinenza regionale fino a circa 200 metri dopo il ponticello che passa sul Rio Mulinetto, preceduta dalla demolizione della massicciata
stradale.
Poi, il recupero di diversi cedimenti della scarpata con la posa di palificate in calcestruzzo
ed il fissaggio di alcune porzioni di guard-rail di sicurezza. Non solo. Spazio al mirato intervento di sistemazione della regimentazione delle acque meteoriche con la miglioria dei drenaggi e delle fossette di scolo per mitigare l’impatto delle precipitazioni ed arginare il rischio di eventuali criticità delle aree terrene limitrofe. Infine, la colata di manto bituminoso per l’asfaltatura finale.
Le lavorazioni, che hanno avuto una durata di circa 7 mesi, sono state eseguite dalla ditta Zini Elio di Imola con direzione dei lavori di Anna Lisa Grandi che si è occupata anche della progettazione insieme al Consorzio della Bonifica Renana.
“Un intervento atteso e importante, programmato ben prima degli eventi alluvionali che hanno
colpito la nostra valle nel corso del 2023, che abbiamo portato a termine secondo la pianificazione di miglioria generale e riqualificazione della rete viabile comunale – spiega la sindaca di Casalfiumanese, Beatrice Poli -. Un’azione necessaria per garantire alla popolazione gli adeguati collegamenti ed i parametri di sicurezza nella percorrenza veicolare delle arterie. Un elemento essenziale, specie alle latitudini collinari, a beneficio di residenti e attività produttive per blindare la salvaguardia dell’operatività locale e arginare il rischio spopolamento delle aree montane. Nello specifico, inoltre, via Gesso era l’unica strada comunale chiusa per dissesti presa in carico da questa amministrazione all’atto del suo primo insediamento nel 2019. Il completamento dei lavori, però, rimarca ancora una volta l’impellente necessità di avviare un’adeguata azione di rispristino della porzione provinciale della stessa arteria il cui stato attuale sta creando non poche criticità alla popolazione e aziende della zona”.
Alla finestra inaugurale, oltre alle autorità civili e religiose casalesi, è attesa anche la presenza
dell’assessore regionale Igor Taruffi. L’evento, impreziosito da una camminata con percorso ad
anello attorno a Sassoleone con partenza proprio da Gesso, rientra nel Programma Turistico di
Promozione Locale 2024 della Città Metropolitana di Bologna come iniziativa di promozione
outdoor per la valorizzazione del territorio.
Post Correlati
Cerca un articolo
Articoli Recenti
- L’Emilia-Romagna e un decennio di tagli ai posti letto
- TARI, il caso bollette pazze? “Caos seconde case e partite iva”
- Via Puntiroli troppo pericolosa “Velox sia installato vicino all’incrocio”
- Imola in Musica, misure di sicurezza: banditi vetro, lattine e droni
- In vendita Villa Laguna: fu di Tamburini, il “Sindaco Fotografo”