COLLABORAZIONE HERA-LEONARDO PER LA PIROGASSIFICAZIONE, GLI ELEMENTI DI SCARTO DELLA FIBRA DI CARBONIO DA RECUPERARE PROVERRANNO DA VARI SETTORI: PER QUANTO RIGUARDA LEONARDO, SI PARLA DI SCARTI DI FIBRA PROVENIENTI DA AIRBUS A220 E BOEING 787. NON E’ NOTO SE SARANNO GLI UNICI. LEONARDO:aeromobili civili più noti nel settore dell’aviazione commerciale.


Imola. Desta curiosità il progetto che prevede il recupero delle fibre di carbonio nel nascente impianto imolese, originariamente utilizzate anche per la costruzione di parti di aeromobili.
In questo progetto, il “know-how” è stato sviluppato proprio nei laboratori del gruppo Leonardo (ovvero il patrimonio di competenze, conoscenze e abilità).
La pirogassificazione di questi materiali avverrà proprio a Imola nel nuovo impianto di Herambiente, ora in corso di realizzazione. Da dove proverranno gli elementi destinati al recupero? Da vari settori (Automotive, nautica e arredo): nella fattispecie, la divisione aereostrutture di Leonardo, che ha reso noto alcuni esempi che vedranno il recupero di parte delle fibre di scarto derivanti dalla costruzione delle componenti di alcuni fra gli “aeromobili civili più noti nel settore dell’aviazione commerciale.” SI parla dello stabilizzatore dei turboelica ATR, la fusoliera e lo stabilizzatore orizzontale dei Boeing 787 o, ancora, i piani di coda dell’Airbus A220. Non sono ancora stati svelati, ad oggi, quali (e se vi saranno) altri aereomobili coinvolti nel progetto di recupero di fibra dal momento che la società menziona questi modelli solo come “esempi.”

Il grande quesito, ad oggi, è che nell’impianto di Imola possano essere destinate anche componenti di fibra di carbonio provenienti da aeromobili militari. Questa circostanza è stata esclusa anche dalla stessa Leonardo in un comunicato stampa: ma sarà possibile verificare da quali velivoli proverranno gli scarti di fibra in arrivo, una volta entrato in funzione l’impianto? Nel consiglio comunale di Imola, i dubbi sono stati mossi dal Movimento 5 Stelle proprio alla luce della principale attività di Leonardo (leader europeo nel settore della Difesa e 12° nel mondo con il 68% del proprio fatturato proveniente dal settore della Difesa.)

Leonardo è uno dei maggiori partner in questa collaborazione per la pirogassificazione, è una delle principali aziende industriali dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza (AD&S) a livello globale. Con 51mila dipendenti nel mondo, è attiva nel settore degli Elicotteri, Elettronica, Velivoli, Cyber & Security e Spazio, ed è partner dei più importanti programmi internazionali del settore come Eurofighter, NH-90, FREMM, GCAP e Eurodrone. Leonardo dispone di rilevanti capacità produttive in Italia, Regno Unito, Polonia, USA e Israele, operando attraverso società controllate, joint venture e partecipazioni.

“L’accordo ha una importante valenza strategica fa sapere la società – “dal momento che l’Europa è sostanzialmente priva di produzioni di fibra di carbonio vergine. Dunque, lo sviluppo di filiere in grado di rigenerare in loco risorse pregiate contribuirà a sostenere il processo di autosufficienza industriale del Vecchio Continente.”

CHE COSA FA LEONARDO?

Per conoscere meglio la produzione di questo Leader dell’industria italiana,
tra i fiori all’occhiello, compaiono gli elicotteri: ad oggi Leonardo vanta la gamma più completa per usi commerciali, di pubblica utilità, di sicurezza e per la difesa. E’ il primo produttore al mondo di elicotteri civili, coprendo tutte le principali categorie di peso.
RADAR
Leader nel settore dei radar multifunzione a scansione elettronica, nei sensori IRST passivi aeroportati, nei sistemi di ricognizione amico/nemico per applicazioni terrestri, navali e avioniche e nella comunicazione definita da software, i sistemi realizzati in Italia sono integrati in oltre 2.500 piattaforme per oltre 50 clienti nel mondo.
Aerei
Negli stabilimenti italiani vengono progettati e sviluppati velivoli da addestramento, da difesa e trasporto tattico, aerei multi-ruolo per missioni speciali, partecipando ad alcuni dei più avanzati programmi internazionali. 
Spazio
Leonardo progetta e sviluppa un’offerta completa, che va dalla manifattura di satelliti e strutture orbitanti sino allo sviluppo e gestione di sistemi di terra