L’invito ai residenti di Spazzate Sassatelli, che è ancora in gran parte coperta d’acqua, è di non
rientrare, salvo per chi è tornato nelle aree agibili nei pressi di via Cardinala. A questo proposito
continua il servizio di vigilanza e pattugliamento dei presidi di accesso, da parte delle forze
dell’ordine, per garantire anche la sicurezza delle abitazioni.
In caso di necessità si ricorda di contattare la centrale operativa dei Vigili del Fuoco al 115, per
interventi di soccorso a persone e animali e il Centro Operativo Comunale (tel. 0542 602555), per la eventuale richiesta di generi alimentari o beni di prima necessità, per il supporto a sgomberare o pulire casa, per la rendicontazione dei danni subiti.
L’associazione “No Sprechi ODV” è a disposizione per fornire beni alimentari e di prima necessità a chi, evacuato o in zone critiche, ne avesse necessità. Per usufruirne, è necessario contattare il COC – Centro Operativo Comunale (Tel. 0542 602555). Ricordiamo che per qualsiasi evenienza è necessario contattare il COC e fare riferimento alle Forze dell’Ordine, in particolare ai Vigili del Fuoco.

Attività e servizi predisposti da HERA per l’EMERGENZA MALTEMPO – RECUPERI
STRAORDINARI NELLE STRADE COLPITE DA ALLAGAMENTI

Ambiente – Per il prelievo del materiale da smaltire (mobilio, elettrodomestici, ecc.) Hera
passerà appena le strade verranno riaperte alla circolazione per il ritiro come segue:

  • Ingombranti, senza limite di pezzi;
  • RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, es frigoriferi, pc, forni, televisioni,
    ecc), senza limite di pezzi;
  • Altro rifiuto non differenziabile, senza limite quantitativo.
    Non ci sono limiti nella quantità di materiale da esporre, ma è riferita solamente alle utenze coinvolte.
    Se possibile, separare RAEE, ingombranti e materiale misto indifferenziato.
    I rifiuti vanno messi su suolo pubblico, in strade accessibili da un camion, non devono essere sotto alberi, portici o cavi aerei, non appoggiati a recinzioni (altrimenti il camion rischia di non riuscire a ritirarli).
    Coloro che abitano in case isolate dovranno contattare il numero 0542.602555 per segnalare la necessità del servizio.
    Acquedotto e fognature – Hera effettuerà i controlli sulla rete acquedotto prima del rientro nelle case e negli stabili evacuati. Sono stati effettuati i controlli di pulizia necessari su caditoie e rete fognaria, già a partire da venerdì 5 maggio su Sasso Morelli. A seguire, appena possibile, si
    passerà a Spezzate Sassatelli per la pulizia di fossi tombati e caditoie. Per necessità i cittadini possono far riferimento al numero del pronto intervento: 800713900.
    Distribuzione Gas – Al rientro nelle abitazioni, qualora sia stata eseguita la chiusura dell’impianto gas privato, per eseguire la riattivazione gas in sicurezza Hera ricorda che occorre attenersi alle
    seguenti indicazioni:
  1. controllare che tutti gli apparecchi utilizzatori gas (caldaia, scaldacqua, piano di cottura,
    stufa, etc.) siano spenti e chiudere i rubinetti di intercettazione a monte degli
    apparecchi;
  2. aerare i locali ove sono installati gli apparecchi utilizzatori a gas (caldaia, scaldacqua, piano
    di cottura, stufa etc.), aprendo finestre, porta-finestre etc.;
  3. aprire il rubinetto generale di intercettazione posto a monte del contatore (ruotare in
    senso antiorario sino a fine corsa);
  4. accendere un fornello del piano di cottura (o altro apparecchio utilizzatore) dopo avere
    aperto il relativo rubinetto di intercettazione, controllando la fiamma sino alla completa
    eliminazione dell’eventuale aria presente e alla regolarizzazione dell’afflusso di gas (sempre
    con finestre aperte);
  5. attivare tutti gli altri apparecchi utilizzatori a gas controllandone per almeno 5 minuti il
    regolare funzionamento (sempre con finestre aperte).
    Ricordiamo di segnalare immediatamente al numero verde 800 713 666 ogni anomalia di
    funzionamento riscontrata (mancanza di gas, irregolarità nell’afflusso del gas, irregolarità di
    funzionamento degli apparecchi utilizzatori, odore di gas etc).
    Distribuzione energia elettrica – Al rientro nelle abitazioni, qualora sia stata eseguita la
    disalimentazione dell’impianto privato di distribuzione energia elettrica, per eseguire la
    riattivazione in sicurezza occorre attenersi alle seguenti indicazioni:
  6. controllare che tutti gli apparecchi alimentati con energia elettrica siano spenti;
  7. riarmare l’interruttore generale del proprio impianto elettrico;
  8. verificare ed eventualmente riattivare l’interruttore del contatore elettronico (CE);
  9. verificare il regolare funzionamento degli apparecchi.
    Hera ricorda di segnalare immediatamente al numero verde 800 999 010 ogni anomalia di
    funzionamento riscontrata (per esempio mancanza di energia elettrica o irregolarità nella erogazione
    di energia elettrica).